Il Serra Club 541 di Imperia festeggia San Junipero Serra nel Giorno della Memoria liturgica

Il giorno 27 agosto 2022, come ogni anno, i soci del club 541 si sono riuniti alle ore 18:00 nella Parrocchia Santuario di Imperia – Piani dedicato all’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Già pieve battesimale per le comunità locali delle valli di Porto Maurizio, fu dal Trecento sede del santuario dei Cavalieri di San Giovanni d’Acri. La struttura fu ampliata nel XVI secolo e radicalmente trasformata in arte barocca, con la creazione di un’unica navata, nel corso del XVIII secolo. Della precedente chiesa restano tuttora visibili le tre absidi e un breve tratto di mura con archetti pensili nella zona dell’attiguo campanile. Gli affreschi interni dell’abside centrale, originali e raffiguranti scene di vita della Vergine Maria e gli apostoli, risalgono al 1488. All’interno è conservata la statua lignea della Madonna, di provenienza iberica, ubicata tra le raffigurazioni dei Misteri del Rosario e la tela di Batta Casanova del 1609. Un tradizionale racconto di Porto Maurizio asserisce che proprio in questa chiesa tenne la sua prima missione san Leonardo da Porto Maurizio, devoto a Nostra Signora dei Piani e per sua intercessione guarito da una terribile malattia.

Ha presieduto la S. Messa il Parroco don Luca Broggini che è anche cappellano del Club 541, assistito dal diacono Quaranta Salvatore. Alla liturgia, nonostante il periodo feriale, hanno partecipato diversi soci con la Presidente Angela Privitera ed il Governatore del Distretto 70 Claudio Ferrari. La liturgia è stata animata dai Soci serrani. Alla numerosa popolazione presente sono stati descritti il Club Serra e le sue finalità. Ai soci è stato dato appuntamento per il 23/9/2022 data in cui riprenderanno, a pieno regime, le attività per il nuovo anno sociale 2022/2023.

La Presidente

Angela Privitera

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.