• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / Attività2 / Vita dei Club3 / Club di Cascina. Meditazione del cappellano, Mons. Paoletti

Club di Cascina. Meditazione del cappellano, Mons. Paoletti

Vita dei Club

Dopo l’apertura ufficiale del nuovo anno sociale, si è tenuto Martedi scorso, il secondo incontro dei soci del Serra Club di Cascina con la recita dei Vespri seguita da una riflessione del proprio cappellano mons. Paolo Paoletti sul tema: come annunciare il Vangelo. E’ stata una riflessione che ha preso spunto da tre incisi: il Vangelo di Luca (10, 1-11), il Vangelo di Matteo (28, 16-20) e un passo della Evangeli Gaudium.

Nel Vangelo di Luca si parla della designazione di 72 discepoli inviati in varie città e luoghi dove si sarebbe recato Gesù. Perché proprio 72? Perché 72 erano i popoli conosciuti a quel tempo. Come dire che l’annuncio deve arrivare a tutti. Ed è un annuncio che deve essere comunitario tant’è che i discepoli furono inviati a due a due. E quale è l’annuncio? Quello della vicinanza del Regno di Dio: Gesù, infatti, si sarebbe successivamente recato in quelle città. L’annuncio, quindi, è quello del Vangelo che poi ciascuno dovrà leggere, interiorizzare e vivere.

In Matteo si rileva un salto qualitativo. L’annuncio non è più relativo a una persona che sarebbe successivamente passata, ma diventa annuncio diretto della Sua Parola. E’ la nascita della Chiesa come depositaria del messaggio evangelico che deve andare, fare discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Il richiamo all’Evangeli Gaudium costituisce, invece, la traccia di come farci annunciatori, il modus operandi che parte dal prendere l’iniziativa, andare incontro, soprattutto ai lontani, offrire misericordia e farsi coinvolgere alla stregua di Gesù il quale “si coinvolge e coinvolge i suoi lavandogli i piedi”.

Un modus operandi che, don Paolo ha attualizzato e riassunto in alcuni punti: non essere maestri ma testimoni; recuperare l’umano, ovvero  la dimensione sociale e comunitaria quale forza trainante dell’annuncio; interessarsi della politica e della vita sociale e poi avvalersi anche dei moderni mezzi di comunicazione sociale. Non ultimo saper offrire spazi di silenzio, di meditazione e di riflessione che in molti, oggi, ritrovano nelle religioni orientali.

Paolo Chiellini

19/10/2023
Tags: Primo Piano, Serra Club Cascina
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/10/image001.png 273 303 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2023-10-19 17:57:472023-10-19 17:57:47Club di Cascina. Meditazione del cappellano, Mons. Paoletti
Potrebbero interessarti
Ricordo di un’amica serrana d’oltreoceano
Il Presidente Internazionale, Manuel Costa, in visita ai Serra Club del Paraguay
Incisa Scapaccino. Il Serra Club di Acqui ha aperto il nuovo anno sociale
Sosteniamo la fraternità – 6° aggiornamento
Il Serraday del Distretto 73 di Puglia e Basilicata al Santuario di Picciano: un mosaico variegato e vivo di emozioni
Tema dell’anno sociale 2021/2022
Al Serra Club di Ferrara, racconti di fede incarnata nella società, per i poveri, per i bisognosi
Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi anima in cattedrale la Via Crucis per chiedere il dono della pace

Vita dei Club

  • News dal Distretto 17123/07/2026 - 15:54
  • Celebrazione per il 50esimo del Serra International Club di Pisa03/07/2026 - 19:38
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Serra Club Palermo: 45 anni di vita serrana29/06/2026 - 14:17
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Chiusura anno sociale 2025-2026 del Serra Club di Pisa17/06/2026 - 17:07
  • Club di Prato. Chiusura dell’anno sociale 2025-26 presso la Badia del S. Salvatore12/06/2026 - 10:54
  • SERRA CLUB TARANTO. INCONTRO DI SPIRITUALITA’ E ADORAZIONE EUCARISTICA07/06/2026 - 16:55
  • Interclub di Ferrara e Pomposa. La predicazione della pace in San Francesco e San Junipero Serra02/06/2026 - 23:15
  • Club di Caltagirone. Premiazione del concorso scolastico02/06/2026 - 23:09
  • Club di Prato. Conferenza su Curzio Malaparte.02/06/2026 - 23:04
  • Ampia partecipazione alla conferenza del Serra Club di Massa Carrara: ambiente e giustizia sociale al centro del dibattito26/05/2026 - 10:47
  • Club di San Marco Argentano-Scalea. Premiazione dei concorso scolastico locale.25/05/2026 - 20:39
  • Serra Club Reggio Calabria, premiati i vincitori del Concorso Scolastico25/05/2026 - 19:08
  • Cerimonia premiazione concorso scolastico Serra Club Grosseto25/05/2026 - 19:02
  • Club di Palermo. 3° torneo di calcetto ‘Insieme si vince’22/05/2026 - 14:20
  • Serra Club L’Aquila premia gli alunni delle Scuole della Provincia al Concorso Nazionale17/05/2026 - 19:58
  • Club di Catania. Consegna dei premi ai vincitori della fase locale del Concorso scolastico.17/05/2026 - 16:34

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Club di Prato. Giornata di inaugurazione con visita a Galciana Collegamento a: Club di Prato. Giornata di inaugurazione con visita a Galciana Club di Prato. Giornata di inaugurazione con visita a Galciana Collegamento a: Club di Arezzo. Serata inaugurale dell’anno serrano. Collegamento a: Club di Arezzo. Serata inaugurale dell’anno serrano. Club di Arezzo. Serata inaugurale dell’anno serrano.
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto